Arriva la comunicazione ufficiale dal comitato organizzatore Uisp: la competizione podistica della Maratona di Latina del prossimo 6 dicembre non si svolgerà.
La decisione è stata presa a seguito della attenta valutazione dell’andamento dei contagi da Covid-19 e dei dettami dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Come annunciato dal comitato organizzatore la scelta di bloccare la ventesima edizione della competizione, deriva dal salvaguardare in primis la salute di tutti gli atleti partecipanti. Sempre nell’ambito della manifestazione della Maratona di Latina, era stato studiato da comitato territoriale uisp aps di Latina, lo svolgimento del congresso quadriennale, il quale si sarebbe svolto alla vigilia della competizione podistica.
Il Congresso, che si svolgerà senza il seguito della manifestazione, rappresenterà inoltre l’occasione per gettare le basi per la Maratona di Latina 2021, e per immaginare il futuro sportivo nel prossimo quadriennio su tutto il territorio, con la speranza di lasciarci presto alle spalle la pandemia di Covid-19 con le sue gravi conseguenze sanitarie e sociali
“Abbiamo preferito – afferma il presidente dell’UISP APS di Latina Domenico Lattanzi – decidere di rimandare la Maratona all’edizione del 2021. La macchina organizzativa era già in moto, ma è necessario considerare ogni sfaccettatura di un evento complesso come questo. Abbiamo svolto riunioni per studiare come allestire la gara nel rispetto di tutti i protocolli vigenti, ma l’andamento della curva epidemiologica e l’aggravarsi della pandemia gettano una nube di incertezza sul prossimo futuro. Inizialmente avevamo pensato, per la voglia di tutti di riavvicinarsi alla normalità, di impegnarci fino all’ultimo per tentare di offrire una bella giornata di sport. Le ultime notizie e le recenti disposizioni governative ci hanno però convinto del rischio concreto di un annullamento in extremis, che danneggerebbe doppiamente gli iscritti: non solo per la mancata partecipazione ma anche per la possibilità di perdere le spese anticipate per viaggi e alloggi.
Da qui la decisione di dare l’appuntamento sin d’ora al 2021. La Maratona di Latina vuole essere l’emblema dello sport per tutti, e quindi rappresentare un momento di socializzazione, un evento all’insegna dei principi di inclusione e integrazione che l’UISP promuove da sempre, una manifestazione all’insegna della serenità e dello stare insieme. Se questi valori non riescono ad essere espressi, il significato stesso della Maratona di Latina viene meno”.