Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera aperta di una cittadina di Latina rivolta all’amministrazione comunale e alla comunità tutta relativa al caso cimitero, ovvero agli avvisi affissi su loculi e tombe, da parte della società Ipogeo, di invito alla “regolarizzazione” delle tumulazioni.
Sono una dei tanti e numerosi cittadini di Latina che ha ricevuto la convocazione da parte della IPOGEO LATINA SRL per per il rinnovo della concessione delle sepolture.
Sono una dei tanti e numerosi cittadini di Latina che sta resistendo a questa manovra che viene considerata da molti un arbitrio e una prepotenza da parte del gestore, privato, che appare più interessato a trovare soluzioni privatistiche che a beneficio della collettività.
Ritengo che in questa vicenda con l’IPOGEO LATINA srl tanti cittadini sono rimasti sconcertati e soli a gestite un problema che li tocca emotivamente negli affetti più cari, oltre che economicamente, andando a ledere diritti acquisiti con un contratto di fatto siglato al momento della sepoltura del proprio caro che, nel mio caso, prevedeva una concessione della durata di 99 anni.
Ora, non è possibile che il Comune di Latina, nel suo complesso, non riesca a dare indicazioni in merito e fare chiarezza su questa vicenda, non è possibile che a tanti articoli sui giornali, a tante lettere di contestazione / diffida il Comune non esprima chiaramente una posizione in merito.
Capisco che il problema della gestione degli spazi cimiteriali sia una questione che investe tutte le amministrazioni comunali ma quello che non comprendo è il silenzio della nostra amministrazione mentre Comuni, anche a noi vicini, hanno trovato ed indicato soluzioni utili al problema.
In questi mesi il Comune di Latina ha lavorato molto sulla legalità e trasparenza… ha lavorato su progetti di qualificazione per il verde pubblico, per i giovani e turismo collegato, per la qualificazione del territorio…
Bene… ma anche questo problema non è da meno, anzi, ne è il fulcro, come acqua e rifiuti, perché riguarda il bene comune.
I Cittadini di Latina, come me, aspettano risposte rapide e chiare.
Flavia Luppino