Il presidente della commissione provinciale Ambiente, Domenico Vulcano, rivolge un appello alla Regione Lazio dopo la decisione dell’ampliamento concesso alla Rida Ambiente in seguito all’emergenza rifiuti dei giorni scorsi.
“La Regione ripensi alla determina sull’ampliamento dell’area di stoccaggio di Rida Ambiente” – chiede il consigliere provinciale. Ieri la commissione di Via Costa è stata chiamata a discutere delle azioni da mettere in campo a seguito della determinazione della Regione Lazio che autorizza l’ampliamento dell’area di stoccaggio, seppur contenuta rispetto al progetto iniziale.
“Il presidente Carlo Medici – afferma Vulcano – ha ricordato gli obiettivi con i quali la Provincia di Latina sta affrontando il tema della gestione dei rifiuti, con una visione lungimirante, per un circolo virtuoso e per l’autosufficienza del territorio, sicuramente nel corso di questa consiliatura provinciale. Dal canto mio, ritengo che l’amministrazione provinciale e noi tutti consiglieri non possiamo nasconderci dietro quei silenzi assensi che, abbiamo visto, non rappresentano la giusta via di tutela del territorio. Il nostro primo passaggio deve essere la richiesta da muovere alla Regione Lazio affinché ripensi alla determina e all’opportunità di approvare l’ampiamento. L’azienda in questione ha i suoi diritti imprenditoriali ma ciò non cancella le nostre valutazioni su di un territorio, quello apriliano, che nel corso degli anni ha già dato e prestato servitù. Già nelle prossime ore provvederò, come concordato durante la seduta di ieri, a convocare una nuova commissione provinciale, che assumerà le sue prime determinazioni per la valutazione e l’individuazione dei siti”.