A vestire la nuova maglia da libero del Cisterna Volley sarà Alessandro Piccinelli, che dopo l’esperienza a Perugia e dopo la Volleyball Nations League giocata con la Nazionale, è pronto per la nuova esperienza. La Superlega inizierà ufficialmente il prossimo 22 ottobre, con il debutto casalingo con i campioni d’Italia di Trento, e il nuovo libero dei pontini si prepara a vivere questa nuova avventura.
La dichiarazione:
“Arrivo da una stagione molto lunga, iniziata con la passata Vnl e arrivata fino a quest’ultima, poi nel mezzo la preparazione al Mondiale che l’Italia ha vinto e questo mi ha aiutato a capire che bisogna sempre spingere un po’ di più. Dopo il campionato scorso con Perugia ho avuto la chance di vivere questa esperienza da protagonista: affronterò la stagione con dedizione e con la voglia di contribuire a creare un gruppo che dovrà essere capace anche di soffrire visto che siamo impegnati nel campionato più difficile del mondo. La squadra? Un mix molto bello tra giocatori esperti e giovani, questo può aiutare molto. Obiettivi? Non mi pongo mai limiti ma è difficile dire dove potremo arrivare: sono sicuro che con il grande lavoro potremo centrare i traguardi che la società ci ha messo davanti”.
Anche questa estate è stata molto calda per il nuovo libero del Cisterna Volley: “Dopo il matrimonio sono subito partito per il collegiale e poi ho partecipato alla fase che s’è gioca a nelle Filippine e poi, con il proseguo della Vnl, sono sempre stato sulla corda con la possibilità di essere chiamato ancora: anche se la chiamata non è arrivata per la fase finale io sono sempre stato vicino ai miei compagni, anche dal divano di casa quando è stato necessario. Ora mi sto preparando con sedute di pesi e aspetto che arrivi la chiamata per il Campionato europeo e poi le qualificazioni olimpiche. Aspettiamo con le dita incrociate tutti questi eventi e con la massima disponibilità e voglia di dare il mio contributo, poi ci sarà la Superlega e sarà un’altra bella avventura da vivere insieme alla nuova società, al coach e allo staff tecnico e insieme ai nuovi compagni”.
Coach Guillermo Falasca potrà contare su Piccinelli, un atleta che in passato ha anche vinto la medaglia d’oro alle Universiadi del 2019.
Conclude Piccinelli:
“L’estate delle Universiadi, in cui vincemmo l’oro, ha aperto di fatto un percorso importante nella mia carriera visto che ho avuto la possibilità di entrare a far parte poi della Nazionale seniores. Grande emozione anche per la vittoria del Campionato Europeo di due anni fa e poi l’avventura di Perugia dove sono sta premiato come miglior ricevitore del campionato 2021/2022”.