Domenica 26 maggio il giovane Alessandro Finocchi, dell’Atletica Sabaudia affiliata Opes ha preso parte al Campionato regionale di lancio del peso, svoltosi presso lo stadio Paolo Rosi, conquistando il titolo di campione regionale individuale cat. Junior/promesse, grazie al suo lancio di 12 metri e 48 centimetri, conquistando così l’accesso ai campionati italiani che avranno luogo a Rieti il prossimo 8 e 9 giugno.
Classe 2001, Alessandro, ha iniziato la sua carriera sportiva sin da bambino entrando nel magico mondo dell’Atletica Sabaudia dove ha trovato l’appoggio due allenatori, Bruno Civili e Giuseppe Ferrara, che hanno cercato con grande umiltà di tirare fuori il meglio di lui seguendolo passo passo nelle sue vittorie sportive.
Tutta la società è fiera dei traguardi che raggiungono i propri atleti, lo testimoniano anche le parole del presidente Antonio Cipullo: “Alcuni anni fa decidemmo di far convogliare tra le file dell’Atletica Sabaudia anche il settore giovanile. Mai scelta fu più azzeccata, questi ragazzi, attraverso la loro grinta, sono per noi motivo di insegnamento continuo. Grinta che li porta a raggiungere risultati importanti. Il merito è anche degli allenatori, persone preparate che non improvvisano il mestiere di educatore, ogni nostro allenatore è stato formato presso i centri accreditati della federazione e nel loro cammino l’aggiornamento è una costante dalla quale non si può prescindere e i risultati si vedono sul campo”.
Alessandro è solo uno dei numerosi talenti formati dalla società sportiva della città di Sabaudia che sta entrando nel panorama sportivo nazionale, proprio lo scorso anno Myriam Liguori nata e cresciuta con l’Atletica Sabaudia è rientrata nel prestigioso Gruppo Sportivo Fiamme Gialle: orgoglio per tutta la squadra, per il suo allenatore e per tutta la cittadina del Lago di Paola.