Due ambulanti sono stati picchiati selvaggiamente da quattro giovani sul lungomare di Latina. Il pretesto è stato il rimprovero per il pallone dei ragazzi che era finito sui vestiti della bancarella con le ruote dei negozianti.
Secondo le testimonianze però sarebbe stato lo sfogo all’odio razziale degli aggressori a farla da padrone. “Tornate al vostro paese” e giù botte ed insulti ai due malcapitati, conosciuti in spiaggia.
“Io sto con Mustafà – ha detto la senatrice del Movimento 5 stelle Marinella Pacifico, stigmatizzando l’accaduto – Io sto con chi, cercando di tirare a campare, percorre chilometri di spiaggia cercando di guadagnarsi da vivere onestamente. Perché di questo si tratta. Non ci sono giustificazioni all’atto criminale compiuto dai giovani pontini e spero che la magistratura corregga con una sentenza durissima il clima di odio che la politica non è riuscita ad arginare.
Trovo pericolosissimo sottovalutare l’aggressione, soprattutto se avvenuta per motivi razziali. Sarebbe auspicabile che la politica tutta, le istituzione e la società civile condannassero inequivocabilmente l’infame azione. Solo una risposta corale isolerebbe il germe dell’odio razziale”.