Sarà Silvio Ascoli, 51 anni, il nuovo direttore generale dell’azienda speciale Abc Latina. Lo ha annunciato questa mattina il presidente del Consiglio di amministrazione Demetrio De Stefano, nel corso di una conferenza stampa sull’aggiornamento della situazione aziendale (l’argomento è stato trattato separatamente, leggi qui). Prenderà servizio a giorni, subentrando a Michele Bernardini in procinto di ricoprire altro incarico presso la municipalizzata di Marino, più vicina alla sua sede abitativa di Tivoli.
Abc ha scelto Ascoli, ingegnere civile, già nella graduatoria formatasi in occasione del precedente bando di selezione del direttore generale per la nascente azienda speciale a dicembre 2017. In graduatoria, ma non al secondo posto, dopo Bernardini, ma al terzo, per “indisponibilità” del secondo. Nel curriculum dell’ingegnere Ascoli la direzione generale di Acta, società che gestisce servizi ambientali nel comune di Potenza, 67mia abitanti, e di Filale Ambiente, municipalizzata del Comune di Finale Ligure, 11mila abitanti in provincia di Savona. L’ingegnere arriverà a Latina proprio da Finale Ambiente, lasciando il comune del savonese dopo un po’ di polemiche. Da notizie di stampa si apprende infatti che il manager, secondo le opposizioni consiliari, sarebbe stato troppo assente sul lavoro, impegnato in continui viaggi a Potenza, suo paese natale, ipotizzando il mantenimento di altri incarichi.
Oggi De Stefano, in conferenza stampa, ha detto però a parlato di indisponibilità del secondo in graduatoria dovuta alla mancata intenzione dello stesso a rinunciare ad altri incarichi in corso, così la scelta sarebbe caduta sul terzo, Ascoli, appunto disponibile ad un contratto in esclusiva.
Dopo i passaggi formali dell’assunzione di Ascoli, che avviene sentito il sindaco, De Stefano ha anticipato di voler indire quanto prima una nuova conferenza stampa per la presentazione del nuovo direttore generale.