Scoperta a Spigno Saturnia una fabbrica clandestina di fuochi d’artificio. L’operazione, che ha portato al deferimento si sei persone oltre al sequestro di 18mila pezzi pirotecnici, è stata effettuata dalla Guardia di Finanza dei comandi di Caserta e Latina.
A portare le Fiamme Gialle in un vecchio fabbricato industriale del piccolo centro, al confine tra le province di Latina e Caserta, è stato l’esito di un controllo effettuato ad un furgoncino appena uscito dal sito. Il mezzo trasportava centinaia di potenti petardi tipo “Cobra”.
All’interno del laboratorio abusivo realizzato all’interno del sito dismesso, i finanzieri hanno poi rinvenuto e posto sotto sequestro 18mila fuochi pirotecnici, già assemblati per un peso di 450 chili di materiale esplodente, 56 chili di polvere pirica e sostanza chimiche da miscelare. Sei persone, tra le quali quattro immigrati, tutti già denunciati in passato e residenti nel Casertano, sono stati denunciati. Gli agenti del Nucleo Artificieri della Polizia di Roma hanno messo in sicurezza i locali. Successivamente è stata eseguita la bonifica con la rimozione del materiale sequestrato.