Una ragazza di 11 anni di Latina ha visitato Scampia e poi ne ha scritto. E’ stata lei a chiedere di raggiungere il quartiere di Napoli tristemente famoso e a voler trovare proprio qui il germe il cambiamento. Insieme a Daud Khan che vive tra Pakistan e Italia e ha lavorato per 25 anni alla Fao, ha scoperto tre donne che lavorano per dare speranza a italiani e rom che vivono nella zona.
L’articolo si intitola “Le eroine di Scampia” e è stato pubblicato sul sito Urban Post. La ragazza, che frequenta una scuola media della provincia di Latina, ha voluto così spiegare come, nonostante il degrado e la criminalità, ci siano persone che restano e lavorano per migliorare le cose.
La prima si occupa delle donne che subiscono violenza, dando loro la possibilità di parlare e trovare spazi sicuri, collaborando anche con polizia e carabinieri. Un’altra offre corsi di cucito per insegnare un lavoro e con questo l’indipendenza. L’ultima è un avvocato e lavora da una baracca per offrire aiuto a chi ne ha bisogno. Gestisce anche uno spazio dove lavorano italiani e rom.
Un’esperienza di vita e giornalismo importante che la giovane non potrà dimenticare.