A Cisterna di Latina le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate si sono arricchite con un convegno storico sulla colonizzazione dell’Agro Pontino.
La manifestazione ha avuto inizio in Piazza Amedeo Di Savoia con i rappresentanti della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, dei Carabinieri Forestali, della Polizia di Stato, della Polizia Locale, unitamente al presidente del Consiglio Comunale Pier Luigi Di Cori e a rappresentanti dell’Amministrazione comunale, alle associazioni d’Arma, Combattentistiche e di Volontariato con labaro.
Dopo aver reso gli onori al gonfalone decorato della Medaglia d’Argento al Valor Civile, si è tenuta la cerimonia dell’Alzabandiera, la deposizione della Corona d’allora e intonato “Il Silenzio” alla presenza di una rappresentanza della scuole di Cisterna.
La manifestazione è proseguita, presso l’auditorium del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù, dove nella biblioteca dell’istituto si è tenuto l’incontro dal titolo “La storia della colonizzazione dell’Agro Pontino negli anni ’30 e ’40 e il ruolo degli ex combattenti della Grande Guerra” a cura dello storico Giulio Alfieri.