Firmato il decreto Ristori. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visionato e sottoscritto il provvedimento che contiene le misure per sostenere i settori produttivi più colpiti dalle ultime misure anti-Covid.
Per alcune imprese la cifra arriva fino al 400% la somma erogata nel primo lockdown. Sono le discoteche e i night club che continuano a subire le perdite maggiori. Tassisti e Ncc riceveranno il 100%, le gelaterie il 150% e i ristoratori il 200%
Stesso ristoro per gli operatori dello sport e dello spettacolo, palestre, club sportivi, piscine, stadi, cinema, sale da concerto e le attività di supporto alle attività artistiche. Poi i centri termali, le sale da gioco, le organizzazioni congressuali e le attività di organizzazioni associative.
Sono previste anche ulteriori misure a tutela della salute di tutti i cittadini. Sarà previsto anche il lavoro agile per i genitori dei ragazzi tra i 14 e i 16 anni che saranno costretti alla quarantena. Sono stati stanziati 30 milioni di euro per i test rapidi che potranno essere effettuati dai medici della mutua e dai pediatri. Cinquanta milioni di euro sono stati stanziati per le associazione e società sportive dilettantistiche.