Aperitivo: tutte le tendenze per questo 2020

Quando si pensa all’estate, al mare e alle vacanze è facile accostarli a uno dei momenti della giornata più rilassanti in assoluto: l’aperitivo. Per molti italiani si tratta di un’abitudine che consente di socializzare e svagarsi, senza rinunciare al buon cibo e alle bevande più rinfrescanti. E un po’ come accade nel mondo della moda, anche in quello degli aperitivi ci sono tendenze che cambiano di anno in anno: vediamo quali sono i trend di questo 2020.

 

I cocktail dell’anno

Anche se il 2020 ha regalato davvero poche occasioni per brindare, ci sono alcuni cocktail che stanno avendo un discreto successo e catturano le attenzioni degli italiani. Fra questi non potremmo non citare un must del calibro del Mojito, insieme al classicissimo Spritz e a novità “esplosive” come il Thunder Tonic. È chiaro che in questa lista un posto d’onore va al Moscow Mule, senza ombra di dubbio una delle tendenze più amate degli ultimi anni e che in estate possiede la formula giusta per conquistare i palati dei giovani e dei meno giovani. Infine, si chiude con altri cocktail di successo come il Mai Tai Fabergè con cacao del Venezuela.

 

Che caratteristiche devono avere i vini?

Non tutti i vini sono ideali per un aperitivo, dato che servono determinate caratteristiche per adattarsi ad un momento conviviale così particolare. Per prima cosa, dev’essere leggero e non troppo alcolico. Non a caso, i vini bianchi del Veneto sono molto gettonati per gli aperitivi, dal prosecco di Treviso fino ad arrivare a quelli delle colline veronesi. Online vengono proposte delle ottime bottiglie che possono essere spedite direttamente a casa, come ad esempio il vino Soave su Tannico, una varietà perfetta per chi non ama le bollicine all’aperitivo. Quali sono le altre peculiarità tipiche dei vini da aperitivo da conoscere per organizzare un aperitivo “home made” insieme agli amici? La freschezza e la facilità di beva sono due aspetti di cui tenere conto, oltre alla scarsa maturazione cosa che appunto li rende meno alcolici rispetto agli altri.

 

I migliori stuzzichini per gli aperitivi 2020

Non solo cocktail e vini, perché ovviamente un aperitivo perfetto non può rinunciare agli stuzzichini. Quali sono i migliori per il 2020? I grissini con olive verdi e pomodori essiccati sono un vero e proprio must, che si sposa a meraviglia con lo Spritz. Anche i taglieri di salumi e formaggi, insieme alla frutta secca come i pistacchi e le arachidi non possono mai mancare. Infine, per gli amanti delle apericene, ecco i muffin salati, i torchon con ripieno di salsiccia o wurstel e le classicissime e sempre apprezzate pizzette.