È stato donato dalla Lilt all’ospedale Goretti di Latina un audio-impedenzometro, un macchinario diagnostico per la otorinolaringoiatria con utilità anche oncologiche ed in particolare per i tumori testa-collo. La Lilt ha usato così parte della donazione di Tiziano Ferro, che aveva dato in beneficenza a cinque associazioni di volontariato di Latina il suo cachet di Sanremo. Alla cerimonia di consegna era presente il suo papà Sergio.
“Il nostro obiettivo – ha detto la presidente Lilt, Nicoletta D’Erme – è migliorare e potenziare l’offerta occupandoci anche dei tumori testa-collo. Con grande piacere ho voluto ringraziare personalmente Sergio Ferro perché grazie a parte della donazione che ci è stata fatta abbiamo acquistato questo strumento sarà indispensabile nel percorso diagnostico terapeutico dei pazienti affetti da tumori del distretto Testa Collo, suscettibili di radioterapia e/o chemioterapia. Inoltre anche per pazienti affetti da patologie oncologiche che comunque potrebbero avere ripercussioni sull’apparato uditivo. Ora il nostro percorso di prevenzione – conclude il presidente Lilt – che già si interessa di Ginecologia, Dermatologia, Senologia, Lotta al tabagismo, Nutrizione oncologica, Urologia Pneumologia, Servizio di riabilitazione donne operate al seno, Servizio di supporto psicologico per pazienti oncologici e loro familiari, Gruppo per la promozione della salute in ambito scolastico per una sana e corretta alimentazione, Gruppo Giocare in Corsia, si amplia con gli specialisti in Otorinolaringoiatria”.
L’apparecchio è stato consegnato al direttore della Uoc di otorinolaringoiatria, il professor Andrea Gallo. Presenti anche Sergio Parrocchia, direttore sanitario del Goretti e Stanislao Martellucci dirigente medico otorinolaringoiatra.