Dieci nuovi casi positivi al Covid-19 in provincia di Latina, di cui sei trattati a domicilio. Cinque sono di Latina, 1 di Fondi, 1 di Cisterna, 2 di Sezze e 1 a Nettuno.
Purtroppo la Asl di Latina registra anche i due decessi avvenuti entrambi presso l’ospedale Santa Maria Goretti. Si tratta di un paziente residente a Fondi e di un responsabile dell’Inps di Latina.
Sulla base dei numeri appena evidenziati, i pazienti positivi attualmente in carico sono 168. I pazienti ricoverati sono collocati presso lo Spallanzani (11), la Terapia Intensiva del Goretti (6), l’Unità di Malattie Infettive del Goretti (21) o altre unità operative del Goretti e del Dono Svizzero di Formia (46). Quattro pazienti sono ricoverati in altri ospedali della Regione Lazio.
I pazienti negativizzati sono attualmente 15, dei quali 6 ancora ricoverati per altre problematiche di salute e 9 in osservazione a domicilio.
Complessivamente, sono 1.948 le persone in isolamento domiciliare. Parallelamente 1.439 persone hanno terminato il periodo di isolamento.
Si raccomanda di recarsi in pronto soccorso solo se necessario e di far riferimento al numero verde 800 118 800, al 1500, al fine di gestire al meglio l’emergenza mantenendo gli standard di cura della sanità regionale.
Si ricorda inoltre che la Regione Lazio ha lanciato una nuova APP per contattare il proprio medico quando c’è la necessità. Si chiama LAZIODRCOVID e si rivolge: a chi è entrato in contatto stretto con persone positive al Covid19; a chi è stato sottoposto a misure di sorveglianza attiva dalla Asl; a chi manifesta sintomi legati al Covid19 (febbre, tosse, bruciore agli occhi). L’app non è rivolta a tutti i cittadini e non è un servizio informativo, non è un servizio di emergenza e non sostituisce il servizio del Numero Unico delle Emergenze 112 o 118 che deve essere attivato da parte del cittadino in caso di emergenza sanitaria.