Sequestrata questa mattina a Lenola una stazione radio multigestore di telefonia mobile: blitz del Nipaaf in località Carduso.
I carabinieri forestali del Nucleo investigativo di Latina hanno eseguito un decreto di sequestro disposto dal Gip Castriota su richiesta del Pm Gentile.
In base agli accertamenti svolti dai carabinieri del Nipaaf l’impianto sarebbe stato installato sulla base della presentazione di una mera Scia in luogo del necessario permesso a costruire che tuttavia in località Carduso non sarebbe stato sufficiente a rimuovere in vincolo di inedificabilità assoluta come da previsioni del vigente Piano regolatore generale.
Tre al momento gli indagati per abusivismo edilizio: gli amministratori delle società Elicom Radio Sistemi Srl e Verardi Elisa Comunioni Fisse Srl e l’ex funzionario della Soprintendenza, firmatario dello sblocco dei lavori precedentemente fermati dai numerosi esposti inoltrati dai cittadini riuniti in apposito comitato che lamentava un possibile inquinamento elettromagnetico.
Le indagini continuano anche far luce sulla concessione dell’area di proprietà comunale autorizzata dalla Giunta e non dal Consiglio comunale.