Taglio del nastro questa mattina a Latina delle sezioni primavera delle scuole dell’infanzia comunali paritarie San Marco e Pio XII. L’inaugurazione del nuovo servizio ha dato il via anche alla programmazione degli eventi organizzati in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si celebra il prossimo 20 novembre.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco Damiano Coletta e dell’assessore alla Pubblica istruzione Gianmarco Proietti.
Il servizio, partito quest’anno in via sperimentale nella centralissima San Marco e nella scuola paritaria di Borgo Faiti, rappresenta una novità nell’offerta educativa delle scuole comunali del capoluogo ed è inserito nel sistema integrato di educazione e istruzione 0-6.
Le Sezioni Primavera sono rivolte ai bambini dai 24 ai 36 mesi e oltre a costituire un servizio di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie, rappresentano una mirata risposta pedagogica alle richieste formative di una specifica fascia di età. Nella scuola San Marco sono iscritti 20 bambini, mentre a Borgo Faiti sono 10.
“Oggi scriviamo un altro importante capitolo del nuovo libro: con le Sezioni Primavera costruiamo un nuovo anello di un percorso di vita e didattico e proiettiamo i servizi educativi di Latina sempre più nella modernità”, le parole del primo cittadino che poi si è rivolto direttamente ai bambini: “Questa è una scuola pensata per voi e per le vostre esigenze”.
“Appena insediato – ha detto l’assessore Proietti – tra le principali problematiche sottoposte dagli uffici c’era la mancanza di posti negli asili nido. Abbiamo lavorato in questa direzione e oggi inauguriamo due Sezioni Primavera con l’auspicio di ampliare l’offerta già dal prossimo anno. Abbiamo costruito un percorso educativo mirato per i bambini di 2 anni e mezzo, puntiamo tantissimo sulla qualità e la specificità del servizio. Voglio ringraziare tutto il personale degli uffici che insieme a me ha creduto in un progetto che oggi lancia Latina direttamente tra le eccellenze del sistema educativo dell’infanzia”.