Latina, slitta a febbraio 2020 l’inaugurazione “Adotta una pianta nella Ztl”

L’iniziativa “Adotta una pianta nella Ztl“, nella sa completezza, slitta al prossimo gennaio. La decisione è stata presa al termine di un confronto tra il sindaco di Latina Damiano Coletta e il presidente di  Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud Latina Valter Tomassi. 

Il posizionamento delle piante sugli stalli era previsto per il 9 novembre ma è stato rinviato per consentire lo svolgimento delle manifestazioni natalizie, come da programma approvato dall’amministrazione comunale: a gennaio 2020 il posizionamento, a febbraio l’inaugurazione, nel frattempo però le piante saranno sistemate in modo decoroso sui marciapiedi, garantendo la visibilità degli sponsor, entro sabato 9 novembre.

“Dopo aver tentato di rimodulare il progetto – spiega Tomassi – si è arrivati, al termine di un confronto con il sindaco, alla consapevolezza che le manifestazioni non avrebbero potuto avere luogo in presenza delle piante per mancanza di norme di sicurezza (limitazione delle misure delle vie di fuga) indispensabili al loro svolgimento. Concertazione indispensabile per il bene dei commercianti e il  piacere dei cittadini. Per questo abbiamo pensato di rinviare la sola inaugurazione ai primi giorni di febbraio 2020 dopo che le piante saranno posizionate sugli stalli come da progetto approvato con determina di maggio 2019. Ci scusiamo per il cambio di programma, certi che capirete le dinamiche della decisione”.

“Diamo atto dello spirito collaborativo di Confcommercio e della dirigenza – ha dichiarato il sindaco Coletta – con la quale esiste una interlocuzione costante e continua su tutte le dinamiche cittadine. Le piante e i nuovi vasi verranno posizionati sugli stalli immediatamente dopo le festività entro gennaio, dalla stessa Amministrazione, come da progetto approvato con la determina di maggio 2019”.

Di seguito gli sponsor del progetto “Adotta una pianta nella ZTL”

SUSI; Loft Barboni; Tittarelli gioielleria; Roberto Fanella; L’occhialeria; LIFE Barboni; Italian Brand; Gelatilandia; Roberto Brusaporci gioielleria; RD Design Decor; STIM Technology & Engineering; TopKapi; Bar Poeta; Loggia vernici; BCC Banca di Credito Cooperativo; Fin.er srl produzione infissi in PVC; Park Hotel; Via Savoia srl; Farmacia Travagliati; Rocco bimbo; TATA ITALIA calzature e accessori; Hotel Tirreno; 3 Heads joint to improve; LOVE Barboni; I Stuff Milano; Caratelli Pier Franco gioielleria.