Antares nuoto Latina, riconfermati Pellegrini, Tasciotti e Castaldi

Da sinistra il capitano Eugenio Pellegrini, Gianluca Tasciotti e Simone Castaldi

 

Dopo l’annuncio della new entry nella prima squadra dell’Antares nuoto Latina con il mancino Armando Marzocchi, sono stati riconfermati tre atleti: il capitano Eugenio Pellegrini e gli atleti Gianluca Tasciotti e Simone Castaldi. Grande entusiasmo e soddisfazione per la campagna acquisti del responsabile della prima squadra Domenico Capozio, del presidente Bruno Davoli e del coach Stefano Formica.

Eugenio Pellegrini, classe 1984, ha fatto tutto il percorso nelle giovanili nazionali dell’Ambranuoto raggiungendo a 19 anni prima la promozione in B nel 2003 e poi quella in A2 nel 2004. Per lui anche una promozione in serie C con l’Antares nuoto Latina nel 2012, una in A2 con la Rari Nantes LT nel 2013 e infine nel 2016 la storica vittoria e promozione in serie B con l’Antares. Eugenio, negli anni si è formato alla guida della scuola pallanuoto sport di Silvano Spagnoli e infatti da diversi anni è nell’organico dell’Antares con ruolo di giocatore della serie C e B oltre che di tecnico anche della Latina nuoto, società consorella del presidente Alberico Davoli.

Poco più che ventenne, Simone Castaldi ha fatto le giovanili nazionali alla Latina Pn, andando anche in rappresentativa regionale under 15. Dopo un campionato in prestito al Waterpolis è passato all’Antares nuoto Latina, prima in U20 nazionale e serie C, e ora inizierà la sua terza stagione con il team pontino di Bruno Davoli agli ordini di coach Stefano Formica.

Gianluca Tasciotti invece ha iniziato il suo percorso nelle giovanili nazionali della Latina Pn, proseguendo poi alla Rari Nantes Latina. Dal 2012/2013 è entrato a far parte della famiglia dell’Antares Latina, prima in prestito alternativo e poi dalla stagione successiva definitivamente in prima squadra. Ad oggi annovera ben sette annate sportive consecutive tra serie C e B, nel sodalizio del presidentissimo Alberico Davoli.

“Da lunedì finalmente rientrerò in acqua. Sono contento perché ho risolto fortunatamente i miei problemi fisici e mi rimetto a disposizione del mister- ha dichiarato il capitano Eugenio Pellegrini – Quest’anno la squadra è formata da tanti Under, la rosa però da quello che ho visto sarà abbastanza lunga e quindi spero di aiutare i ragazzi più giovani a crescere. Secondo me se riusciamo a costruire un bel gruppo possiamo puntare anche in alto, perché non sempre le squadre forti arrivano in fondo. Anche team un po' più giovani e inesperti, ma con grande preparazione fisica, un gruppo coeso e un allenatore che sa' tenere il manico, riescono a fare meglio di formazioni più accreditate”

Il sì del capitano Eugenio Pellegrini in verità c’era da tempo, tuttavia la società ha aspettato per ufficializzare la cosa perché Eugenio doveva risolvere alcune questioni personali. Con lui sono arrivate anche le conferme di Tasciotti e Castaldi, due elementi sicuramente validi e parimenti utili alla causa del tecnico Stefano Formica. Tre elementi loro sicuramente indispensabili in una squadra molto giovane e che ha tantissime potenzialità.