L’impegno di Acqualatina in favore di legalità e innovazione passa anche attraverso il progetto System. La società che gestisce il servizio idrico integrato nei comuni dell’Ato 4 ospiterà, dal 30 settembre al primo ottobre prossimi, il meeting europeo a porte chiuse del progetto antiterrorismo System. La società ha già fornito il proprio contributo tecnico negli incontri tenutisi a Roma, Monaco e Bratislava.
L’evento si concluderà il 2 ottobre, con una giornata di carattere istituzionale.
Il progetto System è finanziato dall’Unione Europea con l’intento di sviluppare e testare un sistema di rilevamento in grado di individuare sostanze pericolose nelle reti fognarie e negli spazi pubblici, come ordigni esplosivi fatti in casa e sostanze stupefacenti.
Per conseguire l’obiettivo, System si avvale della partecipazione di 22 partner e di oltre dieci stakeholder con un’ampia gamma di competenze: piccole e medie imprese produttrici di sensori, università ed enti di ricerca specializzati in ambito sicurezza, forze dell’ordine, municipalità e partner industriali provenienti da Belgio, Germania, Italia, Polonia, Slovacchia, Svezia e Regno Unito.