Un errore “storico” nella toponomastica di Latina è un neo sulla sacralità della memoria dell’asso degli assi, l’eroe di guerra Francesco Baracca. Ne è convinta la federazione provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, presieduta da Simone Di Leginio, che ha scritto al sindaco Damiano Coletta e al presidente del Consiglio comunale Massimiliano Colazingari segnalando il caso e chiedendo loro di adoperarsi affinché sia posta in essere la rettifica nella cartellonistica indicante la strada “Francesco Baracca – Asso dell’Aviazione 1888-1919”.
Sbagliato l’anno del decesso; un “falso” che “offende” la dignità dell’eroe, morto in guerra il 19 giugno 1918, mentre mitragliava a bassa quota le linee nemiche durante la Battaglia del Solstizio sulla collina del Montello. Un eroe della Grande Guerra del ’15-’18.
Di Leginio chiede al Comune di Latina un rimedio per restituire dignità e sacralità alla memoria dell’asso degli assi, il maggiore dell’Aeronautica Francesco Baracca. L’associazione da lui rappresentata resta a disposizione dell’ente per facilitare il raggiungimento di questo obiettivo.