Fasce frangivento abbandonate senza manutenzione. Nei giorni scorsi la consigliera comunale Matilde Celentano ha depositato in Comune una richiesta di interrogazione sul problema riscontrato tra Borgo Podgora e Borgo Carso.
“Gli eucalipti che affiancano le strade di via Campomaggiore, via Santacroce, via Polledrale, via Longarina – ha detto Celentano- sono da tempo senza alcuna opera di potatura, con il risultato che sono cresciuti in altezza diventando allo stesso tempo più fragili. Come Fratelli d’Italia avevamo provato a sensibilizzare l’amministrazione comunale a mezzo stampa, ci saremmo aspettati un intervento, ma nulla è stato fatto”.
“Siamo consapevoli – ha spiegato – che la manutenzione delle fasce frangivento, una volta di competenza del Consorzio di Bonifica, ora è di competenza della Regione Lazio. Il Comune di Latina e nello specifico il sindaco Damiano Coletta sono però responsabili della sicurezza dei cittadini. Ecco, quegli alberi mostrano spesso rami pendenti, che rischiano di franare sulla strada, causando pericolo alle auto e ai passanti.
Crediamo che l’assessore competente debba chiarire se il Comune ha sollecitato un intervento da parte della Regione, e se intende eventualmente sostituirsi ad essa per ripristinare le normali condizioni di sicurezza”.