Grande attesa anche quest’anno per il Pecora Day 2019. L’evento si terrà come sempre a Cori ed è organizzato dall’associazione culturale “La Copella“, sabato 22 giugno, a partire dalle 20, all’interno del parco naturale La Selva/Fontana del Prato, in località Abboccatora. Qui sarà allestita la rustica capanna del pecoraro, con cucina e bracieri per i cuochi e posti a sedere all’aperto.
Nella selvaggia natura boschiva di questa parte dei Monti Lepini, gastronomia e cultura si fonderanno in mezzo ai profumi di un passato non troppo lontano, la buona cucina di una volta e l’allegria contagiosa la faranno da padrone.
L’iniziativa punta a valorizzare la cultura agro-pastorale locale attraverso la riscoperta delle sue antiche tradizioni e sapori. Un sapere millenario che un tempo, quando la popolazione si nutriva delle risorse dell’agricoltura e dell’allevamento, rappresentava anche un modo di stare e crescere insieme e progredire nella ricerca della solidarietà tra le persone. Un evento che rievoca l’antica predisposizione al pascolo, una delle originarie vocazioni del territorio, e che da anni richiama centinaia di persone che possono degustare, a “prezzo povero”, alcune delle tipiche specialità a base di carne di pecora, accompagnate da altri prodotti pecorini e tipicità culinarie locali.
Uno dei prodotti locali è il vino corese, anche questo potrà anche essere degustato proprio come facevano i nostri antenati, bevuto a garganella dalla «copella», l’antica botticella portatile, in legno con manico e beccuccio. I contadini e i pastori la portavano con loro durante le lunghe e faticose giornate nei campi e in montagna. Dopo cena, largo spazio a musiche e balli improvvisati.