Un’altra commissione consiliare a vuoto per l’assenza della maggioranza di Latina Bene Comune. Oggi la seduta dell’Urbanistica non si è tenuta per mancanza del numero legale.
“La maggioranza o è in vacanza o fugge davanti a qualsiasi nostra richiesta di confronto, e non sappiamo quale delle due ipotesi sia la più grave”, si sfogano i commissari di opposizione Giovanna Miele, Nicola Calandrini e Massimiliano Carnevale. “Anche oggi – commentano – è andata deserta la commissione governo del territorio, in cui avremmo dovuto discutere i principi di pianificazione urbanistica sul territorio comunale. Invece LBC non si è presentata, ad eccezione della vicepresidente Maria Grazia Ciolfi che non ha aperto la seduta per mancanza del numero legale. Ancora più grave la mancanza dell’assessore Francesco Castaldo”.
“È evidente – attaccano i tre consiglieri di opposizione, Miele di Forza Italia, Calandrini di Fratelli d’Italia e Carnevale indipendente – che si tratta di un disegno politico per non instaurare un dibattito su un tema su cui evidentemente LBC non sa come muoversi. Ci avrebbe fatto piacere che fosse stato concesso all’assessore di poter venire, carte alla mano, poi in assenza di seduta poteva giustamente andare via. Lo stesso assessore che nella scorsa seduta quando si parlava del PPE di Borgo Sabotino aveva candidamente ammesso di aver già discusso la proposta di delibera con i componenti di LBC, in quale sede non lo sappiamo, sicuramente non in quelle ufficiali, e né in quelle ufficiali né in quelle ufficiose è stato concesso alla minoranza di essere parte di questa discussione. Il fatto che lo stesso assessore oggi non si sia presentato, ci induce ancora di più a credere che la maggioranza stia scappando e coinvolga in questa fuga membri della giunta e consiglieri all’unisono”.
I tre consiglieri ricordano che già ieri avevano assistito alla revoca della commissione sulla ZTL, “un fatto gravissimo perché non si possono concordare delle date, cambiarle in corsa e poi sconvocare le sedute, come accaduto per la commissione sulla zona a traffico limitato che si doveva tenere oggi”.
“Tutto questo coincide con l’annuncio fatto da LBC tempo fa, in cui asseriva che non avrebbe più partecipato a commissioni convocate da noi della minoranza – proseguono Miele, Calandrini e Carnevale -. A noi invece sta a cuore la città, continueremo a chiedere che siano convocate commissioni, perché Latina mai come in questo momento ha bisogno di risposte, subito. Non possiamo aspettare che passi il caldo e che finisca il tempo delle vacanze, questo comportamento messo in piedi da LBC è scorretto nei confronti della cittadinanza, e denota una mancanza di senso delle istituzioni, e, cosa ancora più grave, una mancanza di amore per la città”.
“Noi non siamo più disposti a tollerare questo atteggiamento di chiusura nei nostri confronti, di chiusura nei confronti della città e delle parti sociali, di sordità e cecità da parte di chi ha i numeri e la forza per poter governare. Annunciamo sin da ora, che se LBC non rivedrà questo tipo di comportamento, pianificheremo e attueremo azioni eclatanti”, concludono i tre componenti la commissione andata deserta oggi.