Raccontare la natività attraverso l’estro e le sapienti mani degli artigiani. Al Museo Emilio Greco, è tornata la mostra dei presepi di Natale, appuntamento oramai divenuto tradizione immancabile della città delle dune. Promossa con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, l’esposizione ospita circa 50 presepi, vere e proprie opere d’arte realizzate per lo più da cittadini di Sabaudia, i quali hanno voluto, ognuno a suo modo, condividere con il pubblico la loro visione della nascita di Gesù, con forme, dimensioni e materiali diversi. La mostra, aperta fino al 7 gennaio 2018, è visitabile gratuitamente tutti i pomeriggi dalle ore 16 alle ore 19; durante festivi e prefestivi è aperta anche la mattina, dalle ore 10 alle ore 13.
“Siamo felici di ospitare questa esposizione nella sala del Museo Emilio Greco – commenta il sindaco – In un luogo in cui l’arte e la cultura regnano incontrastate, i presepi assumono un ruolo diverso, vengono valorizzati e apprezzati per quello che realmente sono: non solo simbolo cristiano del Natale, ma opere d’arte a tutti gli effetti, frutto di creatività, passione, dedizione e cura del dettaglio. Qualità che i nostri artigiani hanno dimostrato di avere in più occasioni e che ora in questa mostra sfoggiano in tutto il loro splendore. Il mio personale ringraziamento a tutti loro per la disponibilità dimostrata e agli organizzatori per aver regalato alla città un appuntamento degno di nota”.
Questi gli artigiani espositori: Alessio Mancini, Enzo Becchimanzi, Francesco Marsano, Titti Marino, Stefano Calisi, Maria Romani, Alfonso Gramegna, Alessandro Golino, Raffaele Guarino, Amedeo Gallo.
La mostra dei presepi di Natale si inserisce nel cartellone di eventi “La Magia del Natale. Sabaudia in Vetrina”, promosso dall’Amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni, degli operatori culturali e sportivi e dei commercianti del territorio.