“Puliamo il Mondo”, questa mattina a Latina, ha portato un centinaio di bambini in Comune, studenti degli Istituti Comprensivi “Giuliano”, “Tasso”, “Volta” e del plesso del Gionchetto che hanno piantato nuovi fiori nei vasi dei Giardini interni del Palazzo comunale rendendoli più colorati e rigogliosi.
Per la 25esima edizione della storica campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente e a cui il Comune di Latina ha voluto aderire anche quest’anno, si sono mobilitate oggi, nella prima delle tre giornate di “Puliamo il Mondo”, tutte le scuole che fanno parte della Rete per le Buone Pratiche di Educazione Ambientale e quelle iscritte al programma Eco School. Con guanti, sacchetti di plastica e zappette gli alunni si sono improvvisati giardinieri impegnandosi a ripulire la città. Sono intervenuti in centro, ma anche nei Borghi; hanno fatto attività di pulizia all’interno e nei cortili delle loro scuole, nei parchi, nei quartieri.
La tre giorni impegnerà a partire da questo pomeriggio associazioni, comitati di quartiere, semplici cittadini nella raccolta dei rifiuti e nella pulizia di strade, piazze, aree verdi. I volontari cercheranno di coprire più ampie aree possibili della città, domattina alcuni faranno tappa anche alla stazione ferroviaria di Latina Scalo e nel pomeriggio, tra le 15.00 e le 17.00, un gruppo del Circolo Arcobaleno Pontino di Legambiente si dedicherà alla pulizia dell’area di Fosso Cicerchia, nei pressi del Parco nazionale del Circeo.