Fondi, “Intelligenze (non) Artificiali”: incontro dedicato ai giovani

Giovedì prossimo, la Biblioteca Comunale “Dan Danino di Sarra” e la Sala “Carlo Lizzani” ospiteranno “Intelligenze (non) Artificiali”, un evento dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, organizzato dal Comune di Fondi in collaborazione con l’Associazione Culturale Leggimi Sempre.

Questa iniziativa, sostenuta dalla Regione Lazio, propone un’esplorazione unica tra immaginazione e tecnologia, invitando i giovani partecipanti a scoprire le potenzialità della mente umana nell’era dell’Intelligenza Artificiale. Attraverso laboratori di scrittura e letture tematiche, l’evento mira a promuovere l’amore per i libri e l’invenzione di storie.


Tra i relatori, Maja Roch e Raffaele di Cataldo, psicologi dell’Università di Padova, guideranno i partecipanti in un confronto tra scrittura artificiale e umana, condividendo anche i risultati di una ricerca sulle abitudini di lettura dei più piccoli, pubblicata nel libro “Nessuno escluso”.

Non mancherà la prima proiezione del docufilm “Un anno di Biblioteche Volanti”, che racconta le esperienze di piccoli lettori fondani, coinvolti in un progetto di promozione della lettura. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.