Sermoneta e Latina firmano il protocollo per l’ingresso del museo della ceramica nella Rete provinciale dei musei

L’11 ottobre 2024, Sermoneta ospiterà un convegno nella Chiesa di San Michele Arcangelo, con il tema “Musei a Sermoneta: luoghi di identità e memoria”. Durante l’evento, il sindaco di Latina, Matilde Celentano, parteciperà alla firma del protocollo “Musei in rete” insieme al sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli. Questo protocollo mira a integrare il Museo della Ceramica di Sermoneta nella Rete Provinciale dei Musei, una collaborazione tra musei pubblici e privati della provincia di Latina.

Il Museo della Storia della Ceramica di Sermoneta, ospitato a Palazzo Caetani, è stato recentemente accreditato dalla Regione Lazio, rendendolo idoneo a richiedere finanziamenti pubblici per migliorare ulteriormente le sue strutture e attività. Il museo espone reperti che documentano la storia della ceramica, dai tempi preistorici al Novecento, e include ceramiche provenienti da famosi centri di produzione italiani, come Faenza e Deruta, oltre a corredi funerari della necropoli locale di Caracupa.

La firma del protocollo, come ha dichiarato il sindaco Giovannoli, è parte degli sforzi dell’amministrazione per promuovere e valorizzare l’attrattività culturale di Sermoneta e dei suoi musei.