Benacquista Basket, firmato l’accordo con il nuovo giocatore Marco Giancarli

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha ufficialmente annunciato di aver stretto un accordo con il nuovo atleta Marco Giancarli per la stagione 2024/25.
Giancarli, playmaker classe 1995 di 182 cm di altezza e 85 kg di peso, è reduce da una brillante stagione (la terza consecutiva) con la maglia di Capitano della Fabo Herons Montecatini, con cui ha disputato la finale playoff cedendo alla Del Fes Avellino (vincitrice del campionato e promossa in Serie A2). Per il regista pontino, 3.5 punti, 1.9 rimbalzi e 1.1 assist di media nella stagione regolare.

Marco Giancarli  è un volto conosciuto nell’ambiente del basket pontino, dato che è cresciuto cestisticamente nella Virtus Basket Aprilia, club della sua città, dove è rimasto fino al 2012 completando la trafila delle giovanili e vestendo anche la maglia della prima squadra militante in Serie C. Le successive due stagioni lo hanno visto giocare in Divisione Nazionale B con la Stella Azzurra Roma. Dalla stagione 2014/15 si susseguono varie esperienze in Serie B: Taranto, Viterbo, Empoli e Palermo. Nel 2019/20 dopo essersi aggregato per gli allenamenti alla squadra di Serie A2 della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, si accasa prima ad Alessandria e poi a Oleggio. Nel 2021/22 arriva la chiamata da Montecatini, sponda Herons, e per Marco inizia un percorso di crescita tecnica e personale. Partendo dalla serie C Gold conquista la promozione in Serie B Interregionale, l’anno successivo centra la seconda promozione consecutiva e approda in Serie B Nazionale e nel corso della scorsa stagione conquista la Coppa Italia di categoria e arriva in finale playoff per la promozione in Serie A2, arrendendosi solo a gara 5 ad Avellino.

Per la stagione 2024/25 Giancarli vestirà la canotta della Benacquista Assicurazioni Latina Basket.

”Parola chiave: entusiasmo!” ha detto il giocatore in conferenza stampa.

”Venire a giocare a Latina è per me un piccolo sogno che si realizza. Ho un ricordo vivido nella mente di quando ero un ragazzino di circa 7 anni e per la prima volta andai a vedere una partita di Latina al PalaBianchini, giocava contro Patti nell’allora Serie B di Eccellenza. L’atmosfera di quel momento, quello che vidi in campo e l’emozione che provai mi fecero innamorare e promisi a me stesso che un giorno anche io avrei giocato a quel livello. Ironia della sorte,  calza proprio a pennello che, dopo tanto girovagare, sono arrivato a Latina proprio nel momento in cui si appresta a disputare il campionato di Serie B Nazionale.

Ringrazio il Presidente Benacquista, la società e il Coach per avermi dato questa opportunità, nel contempo ci tengo a ringraziare pubblicamente anche Montecatini, cui devo molto. In questi 3 anni ho vissuto esperienze gratificanti e di grande soddisfazione, che ricorderò sempre con gioia.

Si apre un nuovo capitolo e sono pronto ad affrontarlo con entusiasmo e rispetto. Coach Origlio l’ho incontrato da avversario (anche nel derby di Montecatini) e ho stimato la sua tipologia di gioco e il modo di trattare i suoi giocatori. Non conosco personalmente i miei nuovi compagni, se non per averne incrociati alcuni da avversari, ma cestisticamente ho avuto modo di apprezzarli e l’idea che mi sono fatto del nostro gruppo è molto buona.

Saremo una squadra con grande voglia di lottare, con spirito di rivalsa e, sono certo, con la ferma volontà di voler riportare entusiasmo nell’ambiente. Non mancheranno certo le difficoltà, ma sarà la nostra capacità di reazione a fare la differenza. Sarà una sfida importante e interessante che affronteremo tutti insieme con rispetto verso la città, la tradizione, i tifosi, perché se lavori bene, ti comporti in modo corretto, i risultati arrivano, non solo numerici. Mi auguro di poter sentire le persone dire “domenica gioca la Benacquista, andiamo tutti a vedere la partita” e che diventi un appuntamento da non perdere”.