Doppio appuntamento tra le fila del circuito podistico In Corsa Libera. Sabato 6 luglio 2024 tutto è pronto per la “Notturna Tre Torri ” di Ceprano (FR) e per la “Jennesina” a Jenne (RM), rispettivamente tappe numero otto e nove di calendario.
La Notturna Tre Torri è giunta alla sua quindicesima edizione sotto l’organizzazione dall’Atletica Ceprano del presidente Sandro Ceccacci. Una corsa podistica regionale sulla distanza di 9.950 km, da completarsi in quattro giri su percorso cittadino pianeggiante, con due discese di circa 150mt e due brevi salite di 50 e 150mt.
Il percorso sarà transennato, illuminato e chiuso al traffico con segnalazione chilometrica. La gara, oltre a costituire il Trofeo Avis è patrocinata dal Comune di Ceprano e sotto l’egida della Fidal Comitato Regionale Lazio e provinciale di Frosinone. Il ritrovo è fissato alle ore 19,30 in Piazza Martiri di Via Fani (centro città), con partenza alle ore 21.30. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito raceservice.it entro giovedì 4 luglio ore 20.00. In Loco non si accettano iscrizioni il giorno della gara, salvo eccezioni concordate con l’organizzazione. La quota di iscrizione è di €10 (pagamento in loco). Il pacco gara sarà garantito ai primi 350 iscritti con l’esclusivo porta medaglie. Il ritiro dei pettorali sarà disponibile dalle 19,30. L’associazione ha pensato anche ai più piccoli, con una corsa a loro dedicata fino ai 13 anni, per poter percorrere da 150 a 800 metri. Il ritrovo per loro è alle 17 con partenza della prima gara alle 18.30. Al termine ristoro finale con pasta party, dolci e cocomerata per tutti. Per maggiori informazioni notturnatretorri@libero.it – 339.7638952.
Pronti a vivere Jenne con la Jennesina giunta alla sua 17esima edizione organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Tivoli Marathon del presidente Marco Morici e Proloco di Jenne. L’appuntamento con il falsopiano in salita definito il “più bello del mondo”, sarà pomeridiano, con ritrovo e ritiro pettorali alle 14 a Jenne e partenza dai Monasteri di Santa Scolastica (Subiaco) alle 18 con trasferimento in bus che partirà alle 15.30. Potranno partecipare alla gara competitiva della distanza di 10,2 km, tutti gli atleti che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data della manifestazione. Si può partecipare anche a titolo non competitivo, senza rientrare nella classifica generale. Le iscrizioni aperte su icron.it, si chiuderanno alle ore 20.00 di giovedì 4 luglio. Il Percorso, si sviluppa su di un panoramico tracciato che unisce gli splendidi monasteri di Santa Scolastica e di San Benedetto (510m s.l.m.) con il centro storico dell’incantevole borgo medievale di Jenne (850 m s.l.m.). Immerso nelle bellezze naturali del Parco dei Monti Simbruini, il podista attraversa i luoghi sacri in cui visse Benedetto da Norcia e dettò la regola “Ora et Labora”. Dopo aver affrontato 7,5 km di dolci salite, con pendenze variabili fino al 5% percorre la discesa di 2,5 km che lo conduce alle porte di Jenne, dove, con un giro all’interno del paese di 500m, taglia, accolto dal caloroso pubblico e da suggestive musiche, l’agognato ed atteso traguardo. Spazio anche ad una passeggiata e ad una corsa dedicata ai bambini: la “MiniJennesina”. Al termine della competizione ufficiale, cena in piazza per tutti i partecipanti al prezzo ridotto di 7 euro, e accompagnatori al costo di 15 euro. Per maggiori info 366.7337177