Le prime due tappe del tour dei borghi di Fare Latina a Borgo Santa Maria e Borgo Montello hanno registrato un positivo riscontro di interesse e partecipazione da parte dei cittadini e delle associazioni locali. Numerosi sono stati coloro che si sono avvicinati ai gazebo dell’iniziativa, mostrando curiosità e interesse per l’iniziativa promossa dal Movimento.
Durante gli incontri, sono emersi importanti momenti di ascolto e condivisione, focalizzati sulle questioni fondamentali per i borghi e i loro abitanti. Le persone hanno avuto l’opportunità di esporre le proprie preoccupazioni e problematiche legate al territorio, trovando nel Movimento e nei suoi referenti un valido interlocutore con le istituzioni.
L’assessore Annalisa Muzio è stata presente agli incontri, intrattenendosi con i partecipanti e illustrando il lavoro svolto dall’amministrazione per rispondere alle esigenze della comunità. I temi centrali emersi durante le due tappe sono stati i patti di collaborazione, visti come veicolo di crescita per i borghi e i loro abitanti, e il restauro della casa cantoniera a Borgo Santa Maria.
“La partecipazione e l’interesse dimostrati dal nostro tour dei borghi sono estremamente gratificanti”, ha dichiarato Annalisa Muzio. “Fare Latina è impegnata a lavorare per il benessere dei cittadini, fungendo da ponte tra la comunità e le istituzioni per affrontare le difficoltà. Auguro un buon lavoro alla neonata associazione APS ViviAmo Borgo Santa Maria”.
Il vicepresidente del Movimento, Roberto Stabellini, ha aggiunto: “Abbiamo riscontrato una grande volontà di partecipazione e dialogo con le istituzioni, evidenziando l’importanza dei patti di collaborazione. Le comunità sono vive e attive, desiderose di migliorare la qualità della vita nei loro borghi”.
Il tour dei borghi osserverà una pausa per la Santa Pasqua, riprendendo con gli incontri a Borgo Podgora il 7 aprile, Borgo Faiti il 14 e Borgo Bainsizza il 21 aprile.