Il Comune di Latina sta apportando importanti modifiche al regolamento Tari al fine di rendere applicabili gli sconti già previsti per determinate categorie di esercizi commerciali e utenze domestiche. Inoltre, è stata disposta l’apertura del front office presso gli uffici Tari dedicato a tutti gli utenti.
L’assessore al Bilancio Ada Nasti e il dirigente del servizio Entrate Quirino Volpe hanno illustrato le modifiche regolamentari alle associazioni dei consumatori, con le quali il Comune ha sottoscritto un protocollo d’intesa sulla fiscalità locale. Questo accordo mira a favorire l’assistenza fiscale delle associazioni ai propri associati e ad agevolare gli adempimenti tributari dei contribuenti facilitando l’accesso agli uffici.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti di associazioni dei consumatori come Codacons, Codici, AssoConsItalia, Federconsumatori e Adiconsum. Le possibili novità regolamentari sono state ben accolte, dando vita anche a un momento di confronto sul ravvedimento operoso e su altre tipologie di agevolazioni. Su suggerimento delle associazioni, è stata rimossa un’intera sezione del regolamento legata all’emergenza Covid.
L’assessore Nasti ha anticipato anche il contenuto di una deliberazione di giunta approvata nel pomeriggio, relativa all’apertura di uno sportello front office Tari. Si tratta di un adeguamento strutturale e impiantistico degli uffici delle Entrate per offrire uno sportello Tari accessibile a tutti i cittadini, rispondendo così a una necessità finora non soddisfatta.