Sportivi pontini in vetrina. Due settimane esatte alle premiazioni del Comune di Latina ai suoi concittadini che hanno portato in alto il nome della città. La cerimonia è fissata per il 23 febbraio dalle 17, nella cornice del Teatro Gabriele D’Annunzio la prima edizione dei premi: “Sportiva e Sportivo dell’anno”, “Una vita per lo Sport” e “Sport e Solidarietà”. Ma a chi andranno i meritati riconoscimenti, oltre alle menzioni speciali del sindaco Matilde Celentano? Lo decideranno al termine della giornata odierna i componenti della commissione giudicatrice, in riunione per esaminare le candidature di atleti, squadre e società.
Una giura di qualità attentamente scelta dall’assessorato allo Sport, la Commissione Sport e la Consulta dello Sport. Ne fanno parte personaggi del mondo sportivo e istituzionale, da figure di rilievo nel panorama sportivo nazionale a componenti della Commissione Personale Cultura e Sport del Comune.
Ne fanno parte l’ex arbitro di calcio Serie A Claudio Gavillucci, il coach di nuoto di nazionali paralimpiche Roberto Cavana, il dirigente di futsal nazionale Roberto Martin, il dirigente sportivo e ironman Paolo Finesta, i referenti di Special Olympics Italia Maria Rosa Testa e Alfonso Masullo, l’ex pilastro della Nazionale italiana di basket femminile Novella Schiesaro, un faro della ginnastica artistica come Eleonora Morassi, la trainer e organizzatrice di eventi sportivi Viviana Bisegna, la già delegata del CONI provinciale Alessia Gasbarroni, i componenti della Commissione Sport Serena Baccini, Valeria Campagna, Floriana Coletta e Mauro Anzalone. Giuria presieduta dal sindaco Matilde Celentano, di cui fanno parte l’assessore allo Sport Andrea Chiarato e il presidente della Commissione Personale Cultura e Sport Claudio Di Matteo.
I tre premi “Sportiva e Sportivo dell’anno”, “Una vita per lo Sport” e “Sport e Solidarietà” nascono con lo spirito e l’obiettivo di incentivare l’attività sportiva anche attraverso l’assegnazione di riconoscimenti al merito sportivo per importanti traguardi a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.
Oltre ai premi singoli e di squadra nella sezione “Sportiva e Sportivo dell’anno”, il premio “Una vita per lo sport” è destinato a chi ha contribuito alla promozione dello sport nel territorio comunale, mentre “Sport e Solidarietà” andrà a chi ha favorito lo sport con finalità educativa e di inclusione.