E’ stato un weekend all’insegna di prevenzione e sicurezza stradale quello messo in atto dagli agenti della Questura di Latina in collaborazione con la sezione della Polstrada pontina. Una serie di servizi serali e notturni con l’obiettivo di contrastare le cosiddette “stragi del sabato sera”.
Tramite precursori per alcool e per sostanze stupefacenti, molti automobilisti sono stati sottoposti a controllo su strada, allo scopo di monitorarne il tasso alcolemico e/o l’eventuale contestuale assunzione di droghe o sostanze psicotrope.
Grazie alle più moderne tecnologie, si è provveduto, tramite lo strumento “Street-control”, alla verifica di ben 822 veicoli, controllandone la revisione e l’RCA in modalità semiautomatica e rilevando 10 infrazioni al CDS di specie, oltre ad altre 7 di altro tipo, con la sottrazione di 45 punti-patente ed il ritiro di 1 carta di circolazione.
205 veicoli e 286 persone (tra guidatori e passeggeri) sono stati controllati dagli agenti utilizzando le banche dati di Polizia, con contestuale sottoposizione degli autisti a controllo del tasso etilometrico, per mezzo dell'”alcoltest” portatile di ultima generazione. 3 persone hanno riportato un tasso superiore al consentito e hanno subito, oltre alla denuncia penale, il ritiro della patente di guida. Tre soggetti sono, altresi’, risultati positivi ai cannabinoidi e agli oppiacei, grazie alle verifiche contestuali operate dal personale medico-sanitario di Polizia.