Incursione dei vandali a Palazzo Caetani a Cisterna, dove è stata presa di mira la mostra della pittrice Maria Pia Biagini. Ieri, poco dopo mezzogiorno, mentre l’artista era intenta a salutare l’ultimo gruppo di visita, dei vandali hanno preso di mira la stanza allestita a laboratorio di pittura cospargendo tavoli, sedie, pavimento di colori, e imbrattando l’opera “Maddalena” e la parete retrostante.
Danno limitato, perché si tratta fortunatamente di tempere lavabili con l’acqua, appositamente scelte per farle usare ai bambini. L’opera artistica ad olio è stata pertanto subito ripulita, come pure il pavimento e gli arredi. Occorrerà, invece, un intervento di tinteggiatura della parete.
Inaugurata lo scorso 12 novembre,al primo piano di Palazzo Caetani di Cisterna, la mostra conta oltre 80 opere, alcune pubblicate e commentate nei prestigiosi volumi del premio Vittorio Sgarbi, e due laboratori – uno pittorico e l’altro di studio della luce -, entrambi gratuiti e aperti a tutti.
Questa mattina visita in segno di solidarietà del sindaco Valentino Mantini e l’assessora alla Cultura Maria Innamorato. La personale di Maria Pia Biagini è tornata ad essere visitabile fino a tutto febbraio il martedì e sabato dalle 14:30 alle 16:30, la domenica dalle 10:30 alle 12:30; le scolaresche su prenotazione con una email a biblioteca@comune.cisterna.latina.it.