Attraverso il progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), il comune di Latina aderisce alla Giornata Mondiale del Rifugiato con delle iniziative di inclusione e valorizzazione di beni comuni.
Oggi, venerdì 18 giugno, si è aperto il cantiere per la riqualificazione della Casa di Quartiere ex Tipografia in Viale XVIII Dicembre.
Questa iniziativa prevede la decorazione del cancello di ingresso attraverso un’opera di street art denominata “Figli della stessa umanità” realizzata da Violetta Carpino. L’opera ha come tematica l’integrazione e l’accoglienza.
Verrà, inoltre, riqualificato il verde circostante la Casa di Quartiere a cura di Azienda Verde Tiberi, ditta coinvolta nel progetto di accoglienza nello svolgimento dei tirocini formativi.
L’inaugurazione dello spazio avverrà venerdì 25 giugno dalle ore 17:30 alle 20:00, evento al quale sarà presente anche Damiano Coletta, sindaco di Latina. Seguirà lo spettacolo musicale a cura di “Musicantiere – Gruppo cooperazione artistica” e Associazione IKONA.
Ci sarà un secondo appuntamento lunedì 28 giugno, dalle 17:30 alle 19:00, presso One-Stop-Shop “Wangari Maathai” del Progetto LGNet Emergency Assistance, in Via Don Morosini e verranno presentati gli abiti realizzati dalle beneficiarie del progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione). Anche in questa serata vedrà l’esibizione del gruppo musicale “Musicantiere – Gruppo di cooperazione artistica”.
Tutti gli eventi saranno realizzati nel rispetto della normativa anti-Covid.