Si è concluso il campionato regionale del Lazio di dama internazionale, svoltosi a Borgo Grappa presso la struttura del Centro Sportivo “G. Morgagni”.
Ad aggiudicarsi il titolo assoluto è stato il maestro Luca Salvato, che ha confermato lo scudetto del 2020.
Grande sorpresa invece arriva dal terzo gruppo dove la medaglia d’oro è stata conquistata dalla giovanissima campionessa pontina, nonché regina della dama, Giorgia Senesi di soli dodici anni.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dall’asd Dama Latina con la disponibilità logistica dell’Associazione Polisportiva Parrocchiale di Borgo Grappa, secondo le indicazioni anti-Covid della FID e del CONI, con atleti muniti di mascherine e visiere.
Hanno partecipato alla gara Claudio Natale, delegato regionale FID del Lazio e Daniele Macali, consigliere nazionale FID. Ospite della manifestazione anche il presidente provinciale OPES Latina Daniele Valerio.
Il gioco
La specialità della dama “internazionale” si svolge su damiera di 100 caselle (10×10). Oggi utilizzata dalla Federazione Mondiale per gli incontri ufficiali tra Nazioni e per i Campionati europeo e mondiale. Le regole sono peculiari: l’apertura è libera, la pedina cattura anche all’indietro e può catturare la dama.
La direzione di gara, affidata all’arbitro federale Rosa Aglioti ha suddiviso i partecipanti in tre gruppi: nel primo, figuravano grandi maestri, maestri e nazionali. Nel secondo, appartenenti prevalentemente alla categoria regionali e nel terzo e ultimo, provinciali junior e adulti.
Dopo l’inno nazionale, che ha aperto la cerimonia di premiazione, una menzione particolare è stata dedicata alle giovani promesse del damismo italiano: Giorgia Senesi, Linda Piccinini e Margherita Aielli.
Giorgia Senesi, damista dell’ASD Dama Latina e campionessa italiana 2020, si è brillantemente confermata prima sul podio, dopo sei turni di gioco nella categoria provinciali. Nella categoria regionali, Simone Scifoni, rappresentante dell’ASD CD Veliterno (Roma), ha conquistato il primo posto dopo cinque turni di gioco.
Le prossime sfide di dama italiana e internazionale saranno giocate nel 2° Festival Città di Latina, comprensivo del “Memorial Giuseppe di Giacomo”, dall’11 al 13 giugno 2021 presso il Park Hotel.