Ieri, 19 marzo, è stata un’occasione speciale per migliaia di studenti della provincia pontina, che hanno avuto l’opportunità di assistere al volo di addestramento delle Frecce Tricolori presso l’Aeroporto Militare “Enrico Comani” di Latina, sede del 70° Stormo. I piloti e il personale della Pattuglia Acrobatica Nazionale erano impegnati nella preparazione per la stagione 2024, che vedrà le Frecce Tricolori protagoniste di una serie di manifestazioni e sorvoli anche oltreoceano con il “Tour” NAT24 (North American Tour 2024), dopo più di 30 anni di assenza.
Il Comandante di Stormo, Col. Giuseppe Bellomo, ha sottolineato l’importanza dell’evento, dichiarando: “È una festa per tutti, anche perché le Frecce Tricolori mancano da un po’ di anni a Latina e per il loro ritorno abbiamo voluto aprire le porte del Comani”. Questo testimonia l’impegno dell’Aeronautica Militare nel coinvolgere i giovani studenti e nel trasmettere loro valori sociali fondamentali per il futuro del Paese.
Durante l’evento, è stato dato ampio spazio alla solidarietà e alla consapevolezza sociale sulla lotta al Neuroblastoma, grazie all’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S.
Il 70° Stormo, eccellenza nazionale ed internazionale nel campo della selezione al volo militare, insieme alle Frecce Tricolori, simbolo di maestria e perizia aeronautica, hanno reso questa giornata indimenticabile per tutti i partecipanti.
Il 70° Stormo, alle dipendenze del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e 3ª Regione Aerea con sede a Bari, svolge da oltre sessant’anni compiti istituzionali di selezione ed addestramento dei futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare e di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, oltre a cadetti di altre Nazioni. La Scuola di Volo pontina ha rilasciato, sino ad oggi, oltre 15.000 brevetti di pilotaggio, realizzando un totale di circa 500.000 ore di volo.