Dopo il sindaco di Sabaudia, anche il primo cittadino di Terracina Nicola Procaccini ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, 26 novembre. Nella cittadina rivierasca, già fortemente colpita dal maltempo del 29 ottobre scorso, la situazione dovuta alle abbondanti precipitazioni di queste ore è davvero drammatica. Oltre alla voragine che ha interessato la Pontina, il sindaco Procaccini riferisce di canali già esondati e di altri canali al limite.
“Innanzitutto preghiamo e speriamo in un esito positivo delle ricerche del nostro concittadino ancora disperso”, ha dichiarato il primo cittadino in merito a quanto avvenuto questa mattina al chilometro 97,700 della strada regionale 148.
“La situazione resta drammatica – ha aggiunto Procaccini – perché quand’anche smettesse di piovere, rimane il pericolo di un’ondata di piena proveniente dall’entroterra. Purtroppo tutti i canali sono esondati o stanno per farlo. Basta davvero poco per creare altri disagi e pericoli. Non è questo il tempo delle analisi su ciò che è accaduto e tanto meno è il momento delle polemiche. Ma di sicuro occorrerà indagare a fondo le cause di questo disastro e soprattutto capire come si potrà prevenirle in futuro. Consapevoli del fatto che il nostro clima è radicalmente cambiato e dobbiamo imparare a farci i conti. Per noi Terracinesi si tratta di un’altra prova molto dura da affrontare. Ma l’affronteremo con coscienza e determinazione, come abbiamo fatto con le altre”.