Il protocollo tra Regione Lazio, Comune di Latina e Comune di Sabaudia per un intervento di contenimento dell’erosione marina del litorale deve essere ancora firmato. Lo ha detto questa mattina il sindaco del capoluogo pontino Damiano Coletta nel corso di una conferenza stampa fiume, su diversi argomenti. L’attualità del maltempo e degli effetti devastanti sul territorio hanno spinto il primo cittadino ad affrontare l’argomento dopo aver espresso solidarietà al sindaco Nicola Procaccini e alla città di Terracina, uno dei centri più colpiti della regione Lazio, e rivolto un ringraziamento ai vigili del fuoco, alle associazioni di protezione civile, al personale dell’Abc e ai giardinieri del Comune di Latina per gli interventi effettuati a Latina affrontando l’emergenza del maltempo. Maltempo che per fortuna in città non ha comportato grossi disagi: “Nelle scuole siamo dovuti intervenire per un piccolo intervento alla Tasso, per il resto fortunatamente non si sono registrate grosse criticità. Ma non abbassiamo la guardia in tema di sicurezza. Anche se le risorse a disposizione sono sempre troppo esigue dobbiamo sempre investirle in un piano di sicurezza”.
E a proposito del maltempo, il sindaco ha citato la questione legata alle mareggiate che oltre ai danni sul lungomare appesantiscono il problema legato al fenomeno dell’erosione marina. A quando i lavori di ripascimento promessi? “Entro marzo”, ha annunciato il sindaco. “Il programma conseguente al protocollo che la Regione deve firmare, così come i comuni di Latina e Sabaudia – ha dichiarato Coletta – prevede per 500mila euro il riporto di sabbia nei tratti più compromessi e la realizzazione di fragiflutti sommersi per il ripopolamento ittico e per favorire il ripascimento. A che il protocollo sia firmato al più presto ci sto appresso costantemente. Entro marzo la Marina deve stare a posto”.
Il protocollo è stato approvato dalla Regione a febbraio 2018 ma, stando alle parole del sindaco, non è ancora esecutivo, mancano le firme.
Gli altri argomenti della conferenza stampa
Latina Bene Comune, Bellini affiancato da due vice capogruppo: Tassi e Campagna