A seguito del vertice che si è svolto in Regione, il sindaco di Latina Damiano Coletta ha emesso un’ordinanza in via precauzionale per contrastare in modo ancora più efficace l’emergenza sanitaria dovuta ai casi accertati di Chikungunya nel territorio comunale.
L’atto prescrive i comportamenti da tenere e quelli da evitare per contenere il diffondersi dell’infezione ed invita ad adottare misure di prevenzione anche nelle aree di proprietà privata e negli ambienti lavorativi. Sono misure complementari alla disinfestazione già effettuata. L’ordinanza sarà in vigore fino al prossimo 31 ottobre.
Nel dettaglio, le prescrizioni dettate dall’ordinanza impongono diverse buone pratiche contro il proliferarsi delle zanzare, quali: evitare la stagnazione di acqua piovana; trattare l’acqua eventualmente accumulata in tombini e griglie di scarico; mantenere efficienti le grondaie liberandole da foglie o altro materiale; curare gli orti evitando la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia. L’atto è rivolto a tutti i soggetti che hanno disponibilità o uso di spazi esterni, ovvero privati cittadini, amministratori condominiali, dirigenti scolastici e di strutture sanitarie, gestori di aree in cui insistono centri commerciali, di impianti sportivi, di cinema, bar, ristoranti ecc…